atlanterock_cop

Dove andare in vacanza? Nei luoghi del rock!

Sarà che quest’anno le ferie delle libraie sono limitate, niente viaggioni, né chiusure lunghe settimane (se ve lo state chiedendo, saremo chiusi solo dal 14 al 18 agosto), ma sentiamo forte l’esigenza di evadere. Non a caso la nostra libreria si chiama “volante” e la voglia di volare via c’è sempre. Va da sé che leggere è evasione, è vivere vite lontane dalla propria, percorrere strade inesplorate, luoghi sconosciuti e che – nella realtà – non vedremmo mai. Se ogni volta che prendiamo in mano un libro, quindi, fuggiamo via, con il libro che vi consiglio oggi la fuga è proprio patente.

Parlo dell’”Atlante Rock” di Ezio Guaitamacchi, pubblicato da Hoepli. Lui, giornalista e critico musicale, è un’enciclopedia vivente della musica, in particolare proprio della musica rock. Questo libro è una vera e propria guida: 25 itinerari, tutti visitati proprio da Guaitamacchi e da lui raccontati, in quei luoghi che sono stati testimoni delle “storie che hanno fatto storia”. E ci consiglia tutto: dove fermarci a pranzo, dove svoltare per un luogo che non potremmo nemmeno immaginare. E di ogni posto racconta sconosciutissimi aneddoti… Ovviamente, ci dice sempre anche quale colonna sonora ascoltare. Qualche esempio?
Il primo itinerario percorre “The Great River Road”: 2.264 chilometri che da New Orleans portano alla linea di confine tra Minnesota e Canada, seguendo il corso del fiume Mississippi. Si tratta della Highway 61, che negli anni Trenta e Quaranta ha visto transitare moltissimi musicisti afroamericani destinati a portare il Blues nelle metropoli del nord come Kansas City, Detroit, Chicago. Guaitamacchi racconta i locali dove fermarsi assolutamente: un pranzo al Mammy’s Cupboard, a sud di Natchez, una sosta al Margarest’s Grocery, a nord di Vicksburg, ex negozio di alimentari diventato un coloratissimo luogo di fede in seguito a una promessa. Così, tappa dopo tappa, curiosità dopo curiosità, giriamo tutto il Nord America.

Una guida, un Atlante, un libro per viaggiare anche solo con la fantasia. O da portare con sé, se davvero ve ne andate dall’altra parte dell’Oceano.

Atlante Rock, Ezio Guaitamacchi, Hoepli, pp. 390, euro 29,90.
ISBN 9788820376772

vuoi prenotare subito questo libro?

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto (inserisci il titolo del libro che vuoi ordinare)

Il tuo messaggio

Write a comment:

*

Your email address will not be published.

© 2015 la Libreria Volante
Top
Seguici: