educazione_01

Leggere rende liberi. Veramente.

Quella che racconta Tara Westover ne “L’educazione”, suo romanzo memoir, è una storia dura, ancora di più se si pensa che è reale e che come la sua, ce ne saranno molte altre.
Tara è l’ultima di 7 fratelli mormoni, come i genitori: la madre, Faye, diventa levatrice senza licenza per guadagnare i soldi necessari per poter acquistare una linea telefonica privata, così da avvicinarsi sempre più all’autosufficienza e all’indipendenza dagli Stati Federali, considerati Infedeli come tutti coloro che non seguono le leggi mormoniche e, ancor più, quelle della famiglia Westover. Gene, il padre, divide i metalli in una discarica e obbliga i figli ad aiutarlo, mettendoli più volte in grave pericolo; crede nella fine del mondo con l’avvento del Duemila, giudica osceno che una donna indossi una gonna che lascia scoperta una caviglia e tiene la famiglia lontana dalla corruzione, che per lui è presente anche e soprattutto negli ospedali e nelle scuole.

Per Tara tutto questo è normale: passare le giornate a preparare vasetti di pesche sciroppate in previsione della Fine, ferirsi con ferri arrugginiti, essere picchiata dal fratello violento e assecondare le idee di un padre bipolare. Non è normale invece vestirsi con jeans aderenti, leggere i libri o disobbedire alle regole.
Ma per fortuna durante il suo percorso i libri li incrocerà, e saranno proprio loro a renderla libera dalla schiavitù mentale così radicata in lei. Attraverso l’educazione Tara Westover non impara solo a leggere e scrivere bene, a conoscere il significato dell’Olocausto o dei quadri di Caravaggio ma si costruisce completamente, dopo aver dovuto distruggere il mondo in cui è cresciuta.

Questo romanzo è una storia di scoperta e conoscenza di sé e di un mondo che non si sapeva potesse esistere; una storia di libertà e liberazione; una storia di amore e gratitudine per i libri, che noi – libraie che amiamo volare senza vincoli – non possiamo non sentire nostra.

L’educazione, Tara Westover, Feltrinelli, pp. 380, euro 18.
ISBN 9788807032936

vuoi prenotare subito questo libro?

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto (inserisci il titolo del libro che vuoi ordinare)

Il tuo messaggio

Write a comment:

*

Your email address will not be published.

© 2015 la Libreria Volante
Top
Seguici: