Mile_01

Tutti i silenzi che conosco e dove si possono trovare

Dal sito della casa editrice Keller si legge che la loro linea editoriale si snoda attorno a “scritture e libri «obliqui» che sanno coinvolgere e far riflettere senza allontanarsi dal piacere della narrazione”. Ed è esattamente quello che ho provato (ma, via, mi sbilancio e so di poter parlare anche a nome di Serena) tutte le volte che ho letto un loro libro. Per la verità mi sono avvicinata ai Keller in tempi piuttosto recenti e sono molto felice di avere ancora gran parte del catalogo da scoprire!
Oltre al progetto, ben rispettato, di far conoscere il mondo attraverso la letteratura, e alla qualità sempre alta della scrittura e delle tematiche mai banali, mi ha colpito la grafica della copertine – originali e ben curate nel dettaglio -, la qualità della carta, il disegno editoriale. Keller ha sede vicino a Rovereto e si vede che sono immersi nella bellezza!

In questo caso, la meraviglia di cui parliamo è “I mistici di Mile End”, primo romanzo della canadese Sigal Samuel (sì, lei è una donna e Samuel è il cognome). Figlia di un professore di Qabbalah, la scrittrice dedica molto spazio alla religione ebraica e, ancor più, ai dubbi e alle domande che l’ebraismo si pone su Dio e sul mondo.
In particolare la voce che incarna queste domande è quella Lev (il significato di questo bellissimo nome è “cuore”), ragazzino di undici anni e primo dei tre narratori. Gli altri due saranno David Meyer, padre vedovo, professore universitario e molto scettico rispetto alla religione; e Samara, sorella maggiore di Lev, con una sensibilità e una delicatezza più profonde di quanto non voglia mostrare.
Sullo sfondo, vediamo una Montréal che si muove vivace tra le tradizioni chassidiche e le novità portate dai giovani hipster. E le stesse spinte tra passato e futuro, norme religiose e sguardo critico sul mondo, sono quelle che attraverseranno la famiglia Meyer.

La mia parte preferita? Le liste che stila il piccolo Lev, ingenue e puntuali come solo un ragazzino potrebbe pensarle. La migliore è a pagina 102: “Tutti i silenzi che conosco e dove si possono trovare” (Lev ne individua 15. E voi?).

I mistici di Mile End, Sigal Samuel, Keller, pp. 360, euro 18.
ISBN 9788899911300

vuoi prenotare subito questo libro?

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto (inserisci il titolo del libro che vuoi ordinare)

Il tuo messaggio

Write a comment:

*

Your email address will not be published.

© 2015 la Libreria Volante
Top
Seguici: