Romantic_01

«Di cosa parliamo quando cantiamo d’amore»

Un libro che sa ancora un po’ di estate e di evasione per queste ultime giornate tiepide prima dell’arrivo dell’autunno e magari delle letture più impegnate. Perché Romantic Italia di Giulia Cavaliere, da poco uscito per Minimum Fax è innanzitutto un viaggio nella musica italiana, spaziando dagli anni ’50 ai 2000, dai ’60 ai ’90 sino ai giorni nostri. Dall’atmosfera poetica e visionaria di Franco Battiato ci spostiamo nella malinconia dei Baustelle immergendoci in un vorticoso passo a tre con Patty Pravo e cantando a squarciagola negli stadi Albachiara di Vasco Rossi.
Gli 80 titoli raccolti da Giulia Cavaliere sono proposti secondo un ordine del tutto personale, non cronologico, non tematico. La selezione è semmai vicina a quella che potremmo ascoltare una sera in un locale un po’ vintage in cui un juke-box fa da protagonista. Di qui anche il titolo anglofono Romantic Italia che richiama la voglia di andare oltre i confini del proprio paese, a partire da canzoni che parlano molto della storia e della cultura del nostro paese.

Giulia Cavaliere, critico musicale e scrittrice, ripercorre i pezzi più o meno noti degli artisti fondamentali della nostra tradizione secondo un criterio che, dicevamo, è totalmente personale – ma non per questo meno curato o rigoroso – in cui allo stesso tempo ci riconosciamo tutti. Come si legge nella prefazione, «Romantic Italia non vi offrirà alcuna verità sul significato delle canzoni della vostra vita, perché la verità delle canzoni è personale, sempre parziale e, specialmente, riguarda solo voi. […] Le canzoni sono fatte per almeno la metà da chi le ascolta.»
Non ci resta che ascoltarle, da soli in macchina o sul divano leggendo Romantic Italia, e insieme, quando Giulia verrà a raccontarci il suo libro e la sua passione il 23 novembre alle 18 (certo, ci sarà anche dj-set con i pezzi più pop!)

Romantic Italia, Giulia Cavaliere, Minimum Fax, pp. 283, euro 16.
ISBN 9788875219819

vuoi prenotare subito questo libro?

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto (inserisci il titolo del libro che vuoi ordinare)

Il tuo messaggio

Write a comment:

*

Your email address will not be published.

© 2015 la Libreria Volante
Top
Seguici: