8941789_3505944

Volete una vita serena? Fate solo quello che vi va (forse)

È breve il nuovo romanzo di Herman Koch – solo 126 pagine formato Piccola Biblioteca Neri Pozza – e si legge velocemente, lo si divora presi dalla narrazione vivace e incalzante che tiene la tensione e ci incolla alle pagine, neanche fosse un giallo.
Il protagonista di Easy Life è un uomo sulla sessantina, olandese e scrittore di successo di alcuni manuali di self-help. L’ultimo, intitolato proprio Easy Life, ha venduto 40 milioni di copie in tutto il mondo, con investendo il suo autore di tutto ciò che ne consegue: fama, macchine di lusso, case vacanza e una certa sicurezza nel saper affrontare la vita nel modo giusto per essere sereni.
E qual è la ricetta miracolosa per una vita felice e senza problemi? Niente di più facile: fare esattamente quello che ci va di fare, senza seguire regole troppo rigide, soprattutto se autoimposte. Abolite le liste, dunque, in favore di un più comodo indugio (“perché fare oggi quello che posso rimandare a domani?”); la stessa elasticità è da usarsi con le persone: nessun giudizio né verso sé né verso gli altri, ma indulgenza e comprensione.

Insomma, Tom Sanders è il guru della normalità, non ci rivela nessun segreto particolarmente innovativo ed è proprio questa la chiave del suo successo, la facilità di mettere in pratica gli insegnamenti. Almeno fino a che non succede qualcosa che rompe gli equilibri.
Durante la festa di compleanno della moglie di Tom, la giovane ma un po’ antipatica nuora bussa alla porta coperta di lividi causati dal marito, proprio quel figlio tanto amato da Tom. Di qui lo scrittore proverà a mettere in pratica i dettami del suo manuale, ma cosa succede quando il perturbante entra nella quotidianità? Quando ti ritrovi ad affrontare una situazione che mai avresti pensato né tantomeno desiderato vivere così vicina?

Ancora una volta Herman Koch è bravissimo nel raccontare senza sconti quelle parti oscure che appartengono a tutti noi ma che non vogliamo vedere né raccontare a nessuno. E lo fa con un linguaggio teso, essenziale e cinico che ci diverte e inquieta allo stesso tempo.

Easy Life, Herman Koch, Neri Pozza, pp. 126, euro 12,50.
ISBN 9788854516410

vuoi prenotare subito questo libro?

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto (inserisci il titolo del libro che vuoi ordinare)

Il tuo messaggio

Write a comment:

*

Your email address will not be published.

© 2015 la Libreria Volante
Top
Seguici: