11
ottobre
18:00 — 19:30
La Libreria Volante
Via Giuseppe Bovara 30

Lecco, 23900
Loading Eventi
  • This evento has passed.
Non faceva mistero della sua passione per l’apicoltura, Tolstoj: ammirava a tal punto il regno delle api da erigerlo a emblema della perfetta organizzazione sociale. E da sempre donne e uomini sono affascinati dall’incessante e meticolosa operosità di questi animali, sedotti dalla dolcezza del loro miele. 
Ma gli insetti a strisce valgono molto di più. 
Le api sono responsabili del settantacinque per cento di ciò che arriva sulle nostre tavole: l’impollinazione, un effetto ‘collaterale’ della loro attività bottinatrice, contribuisce alla nascita e diffusione di piante fondamentali per la nostra alimentazione, e al mantenimento della biodiversità. Allo stato attuale, l’agricoltura mondiale delle grandi monocolture fa largo uso di veleni e pesticidi, tra cui i neonicotinoidi, letali per le api. La loro vita, già compromessa dagli effetti sul clima del riscaldamento globale, è in serio pericolo: in ogni angolo della terra, apicoltori e ricercatori registrano sempre più spesso morti improvvise di interi alveari. 

Analizzando il grado di incidenza delle morie sul settore agroalimentare, “La rivoluzione delle api” presenta una fiduciosa risposta al fenomeno: le attività e iniziative di salvaguardia e controllo che apicoltori, agricoltori, studiosi ed esperte, ma anche le amministrazioni pubbliche, stanno portando avanti con grande impegno e perseveranza, in Italia e all’estero, affinché le api ritornino a essere le principali garanti per la quantità e la qualità del nostro cibo. Come natura comanda.

Marina Gallandra, naturalista, dialoga con l’autrice, Monica Pelliccia.
In collaborazione con Immagimondo Lecco e Nutrimenti Edizioni.

http://www.immagimondo.it/event/la-rivoluzione-delle-api/

Dettagli

Data:
11 ottobre
Ora:
18:00 - 19:30
Evento Category:
Evento Tags:
, , ,
Organizer:
la Libreria Volante
Telefono:
03411840524
Email:
Organizer Website:
www.lalibreriavolante.it

Prossimi Eventi